THE STRAIN - Stagione 1 - RECENSIONE

La prima stagione di The Strain sì è conclusa ad ottobre del 2014 con la consapevolezza che ne arriverà una seconda (estate 2015), composta anch'essa da 13 episodi.
Ricordo che in Italia, la serie è ancora inedita ma debutterà su Fox il 9 Febbraio (io non ho saputo aspettare) dopo The Walking Dead.

The Strain si basa sul ciclo di libri scritto da Guillermo del Toro e Hogan (stessi creatori del prodotto televisivo con lo Carlton Cruse - Lost), una trilogia per essere più precisi, La Progenie (The Strain), La Caduta (The Fall) e Notte Eterna (Night Eternal). A quanto pare per poter riportare in modo fedele una trasposizione televisiva dell'opera serviranno tra i 40 e i 70 episodi.
Nella prima parte della stagione, la storia si occupa principalmente di farci conoscere i personaggi come Ephraim Goodweather, della collega Nora Martinez, Jim Kent che sono impegnati nel tentativo di capire cosa sia successo sul''aereo atterrato a New York. I tre dottori devono scoprire l'entità del virus che ha "ucciso" il maggior numero di passeggeri del volo Berlino-New York e, allo stesso tempo, salvare i pochi sopravvissuti. E' grazie a loro che lo spettatore e gli stessi personaggi possono studiare il meccanismo che porta alla trasformazione degli umani in vampiri.
Nella seconda parte, nel momento in cui la minaccia ormai è stata svelata, l'attenzione si concentra sul personaggio di Abraham Setrakian, ex prigioniero ebreo dei nazisti, nel periodo della seconda guerra mondiale, in una lotta personale contro Eichorst, suo carceriere nei campi di concentramento e divenuto discepolo del Maestro.
Nei primi episodi The Strain non parte in quarta con "oh no, ci sono i vampiri", ma poi le puntate proseguono a ritmo veloce e incalzante e ne accadranno di tutti i colori.
Era dai tempi di "Buffy The Vampire Slayer" che, personalmente, non si vedeva un prodotto televisivo così avvincente; certo, nella serie con Michelle Gellar c'era anche una chiave comica, più commedia che horror, ma posso assicurarvi che The Strain è assolutamente eccezionale, non facile da collocare in un unico genere, altrimenti sarebbe limitato.
Un fantasy contemporaneo che mischia trhiller post-apocalittico, l'horror vampiresco e il poliziesco.
Dalla prima puntata, la storia ha seguito moltissime diramazioni della trama mettendo in gioco tanti personaggi, attenzione non inutili e così non è stato. Nonostante i tanti protagonisti, ogni storyline ha avuto la sua crescita; la storia si è evoluta, di episodio in episodio, e lo spettatore ha avuto il piacere di capire e vedere il degenerare ma anche il crescere della maledizione infettiva del vampirismo senza mai annoiarsi.

Titolo: The Strain
Genere: horror, fantascienza, drammatico
Episodi: 13
Durata episodi: 43 minuti
Trasmissione Italiana: Fox Italia