AMERICAN HORROR STORY "FREAK SHOW" - Stagione 4 - RECENSIONE

Dopo la casa infestata, il manicomio e il covo delle streghe, ora è il turno dello spettacolo dei mostri, American Horror Story "Freak Show", ideata da Ryan Murphy, prende il nome di "Freak Show". Per chi ancora non l'avesse vista, la serie in Italia partirà il 24 Febbraio su Fox (canale Sky); per quanto mi riguarda, non sono riuscita ad aspettare ed ho seguito la programmazione americana.
Un vero e proprio fenomeno televisivo che, a partire dal 2011, ha incantato il pubblico, rivelandosi uno dei maggiori fenomeni mediatici del piccolo schermo. Ambientato in Florida all'inizio degli anni 50, Freak Show ruota attorno al "gabinetto delle curiosità" di Elsa Mars (Jessica Lang), nativa della Germania e ora proprietaria di uno spettacolo che riunisce un pittoresco gruppo di scherzi della natura, disprezzati ed emarginati per il loro aspetto "non normale" e riuniti in una piccola comunità.
Uno dei tratti principali di Freak Show, risiede proprio nella dimensione corale della storia; il rischio è quello di non mantenere gli stessi livelli di tensione per ciascuna storyline, confinando ai margini personaggi come la donna barbuta (Kathy Bates), l'ermafrodita (Angela Bassett) e l'uomo forzuto (Michael Chiklis). A dominare la scena all'interno del Freak Show sono le due prime donne dello stesso American Horror Story: Jessica Lang interpretando Elsa Mars e Sarah Paulson divisa nel doppio ruolo delle gemelle siamesi Bette e Dot.

La prima metà della stagione, ha dedicato ampio spazio ai tre personaggi interpretati dalle due attrici; la cinica Dot è inoltre protagonista anche del subplot basato sull'inaspettato feeling con Jimmy (Evan Peters), figlio di Ethel (donna barbuta), mentre la più ingenua Bette è affascinata dai sogni di gloria che Elsa ha contribuito a trasmetterle. In questa prima metà di stagione non mancano scene sanguinose, ma anche sequenze di tenebrosa suggestione.
Pian piano entrano a far parte del cast altri personaggi, il perfido Stanley (Denis O'Hare) con la complicità di Maggie (Emma Roberts), Dandy Mott (Finn Wittrock) e sua madre Gloria (Frances Conroy) e Neil Patrick Harris (accreditato come special guest).
Reduce dalla valanga di consensi e dal successo sempre crescente delle prime tre stagioni, la quarta dedicata al Freak Show ha confermato le aspettative (anche se personalmente non mi ha entusiasmato come Asylum): vigore, pathos, narrazione organizzata e tanto horror. 


Trailer inglese

Titolo: American Horror Story "Freak Show"
Genere: horror, thriller, drammatico
Episodi: 13
Durata episodi: 45 minuti
Sito ufficiale: http://www.fxnetworks.com/region-fx
Trasmissione italiana: Fox (Sky)