DEAD SET - unica stagione - RECENSIONE

Durante una delle puntate del Grande Fratello inglese tutto il mondo subisce una tremenda invasione di non morti. Gli zombie seminano il panico e diffondono il virus mortale a chiunque si frapponga a loro. Tutto il mondo è infettato, gli unici all'oscuro della situazione sono i protagonisti del reality show, i quali continuano la loro vita come se fossero ancora in diretta. Tutto questo va avanti fino a quando una ragazza, facente parte della troupe del programma, non entra dentro la casa e li avvisa di ciò che sta accadendo.
Dead set non è altro che una metafora della cultura moderna. Più che cultura in senso lato, una cultura televisiva formata da un pubblico zombie pronto a ricevere senza cogliere, come una sorta di contenitore senza fondo.
Questa mini serie - nata nel 2008 e trasmessa in Italia solo due anni più tardi, 2010 - rappresenta un mondo ormai assoggettato a quel potere, un mondo quasi per intero composto da zombie. Le uniche eccezioni sono rappresentate dai ragazzi presenti all'interno della Casa del Grande Fratello, i quali creano barricate, cercano di difendersi dall'infezione proveniente dall'esterno, dagli zombie che vogliono entrare in quel luogo che considerano sacro.
Come dice uno dei sopravvissuti/concorrenti, loro, gli zombie, cercano di entrare lì perchè quello è l'unico luogo che ricordano prima di diventare infetti. Quindi con tutte le forze cercano di raggiungerlo, accalcandosi davanti ai cancelli, distruggendo tutto ciò che si trova davanti alla loro strada. 
Dalle barricate partono i colpi di fucile in direzione degli infetti che cercano di sfondare i cancelli; sono proiettili che colpiscono diritti alla testa, ma sono colpi che lasciano il tempo che trovano. La fine è già scritta, sono troppi da poter essere contrastati. Si pensa a qualche piano di fuga, ma anche in questo caso sono tutti piani senza una logica.

La puntata finale di Dead Set si trasforma in una sorta di reality nel reality. I protagonisti sono tutti dentro la casa, pensano a cosa fare, pensando ad una via di uscita, ormai divisi in due schieramenti. E noi spettatori ci ritroviamo nuovamente ad assistere all'ennesimo reality, ora della sopravvivenza.
Il finale è l'unico possibile: l'infezione si diffonderà, nessuno riuscirà a salvarsi. Tutto il mondo cadrà sotto il potere degli infetti. Tutto il mondo sarà composto da zombie.

La mini serie è stata prodotta da una costola della casa madre del Grande Fratello, una sorta di non prendiamoci troppo sul serio.
Le intere puntate le potete trovare sia in lingua originale, sia doppiate in Italiano, Francese e Spagnolo.

Trailer inglese

Titolo: Dead Set
Genere: azione, drammatico, horror
Episodi: 5
Durata episodi: 45 min (Episodio 1) - 25 min (Episodi 2-5)
Trasmissione italiana: MTV