TERRA NOVA - unica stagione - RECENSIONE

Siamo nel 2149, anno in cui la vita sul pianeta terra rischia di estinguersi per via dell'inquinamento e della sovrappopolazione. Durante l'esecuzione di alcuni esperimenti nucleari, gli scienziati scoprono una frattura spazio.temporale la quale in seguito verrà sfruttata per la costruzione di un portale di transizione tra il nostro piano e quello che porta dall'altra parte, ovvero, una terra preistorica, 85 milioni di anni nel passato.
La famiglia Shannon si trasferisce con il decimo pellegrinaggio a Terra Nova, la colonia creata al di là del portale, dopo aver fatto evadere Jim dal carcere in cui era rinchiuso, colpevole di aver generato una terza figlia in contravvenzione alle leggi sulla popolazione.
Una volta giunti dall'altra parte, si troveranno nella colonia di Terra Nova, comandata da Taylor, il primo ad aver attraversato il portale, sopravvissuto per i primi 118 giorni da solo, poi raggiunto da altri uomini con i quali ha iniziato la colonizzazione del muovo mondo. Con lui, anche suo figlio che però è scomparso nella giungla.

Terra Nova produzione monumentale di Spielgberg, il quale, in questo caso, ha dimostrato che neanche gli dei del cinema come lui possono nulla contro l'industria televisiva. Pare che i costi sulla produzione si stavano gonfiando in modo eccessivo e sarebbe stato proprio questo la causa della sospensione della serie dopo una prima stagione.
Si avverte il mix, per così dire, tra Stargate e Jurassic Park, e nonostante tutto si dimostra comunque funzionale ed efficace.
Il cast vanta la presenza di Stephen Lang (Avatar) nella parte di Taylor.
Venendo alla trama non c'è molto da dire: dialoghi scorrevoli e la sceneggiatura si appoggia parecchio sul fronte del complotto.
Bisogna considerare che questo genere di serie tv, può prendere due strade: o si chiude dopo la seconda stagione per mancanza di ascolti, oppure dura più di cinque stagioni. Inutile dire che non è andata così, anche se per motivi differenti dal calo di ascolti.
Personalmente ho gradito la serie. Si è dimostrata leggera, ma non troppo; 13 episodi con grafica e scenografia ben fatte, perciò per chi ancora non l'avesse visto, buona visione.


Titolo: Terra Nova
Genere: avventura, drammatico, fantascienza
Episodi: 13
Durata episodi: 45 minuti
Sito ufficiale: http://www.fox.com/
Trasmissione italiana: Fox Italia