ONCE UPON A TIME - Stagione 4 - RECENSIONE

 
Il matrimonio di Tremotino con Belle, la nascita del secondogenito di Biancaneve e Azzurro, il ritorno di Lady Marian, la sconfitta della Strega dell'Ovest, la comparsa di Elsa, la morte certa di Neal: eravamo arrivati qui alla fine della terza stagione.
Composta da 23 episodi, la stagione è nettamente divisa in due parti: la prima di 12 puntate ha come antagonista la Regina delle Nevi (vecchia conoscenza per i fans di Lost), mentre la seconda di 11 episodi vede la comparsa del trio delle "Regine delle Tenebri" coadiuvate con Tremotino.
Piccola precisazione: la serie è terminata da pochissimo oltreoceano, mentre in Italia riprenderà Lunedì 18 Maggio con la messa in onda degli episodi mancanti.
Il matrimonio di Tremotino è consumato: la Bella e la Bestia finalmente si sono ritrovati, nella pace dei sensi. Rumple, però, tiene, ben nascosto il suo pugnale dalla vista della sua amata. L'amore può essere la più grande manifestazione dei nostri sentimenti, ma finché ci sarà qualcosa a frenarci il pericolo è sempre dietro l'angolo.
Le intenzioni di Tremotino non sono del tutto chiare, anche a fronte del dover elaborare il lutto per il figlio: tutte le domande su quanta cattiveria ci sia ancora in uno dei più elaborati personaggi della serie troveranno una risposta e un compimento finalmente, in questa quarta stagione, sia nella prima che nella seconda parte della serie, che lascia presagire un ritorno ad alti livelli di un antagonista lasciato troppo sulle sue nell'ultima apparizione.

Un'altra coppia che ha preso letteralmente il volo è quella formata da Capitan Hook ed Emma: in questa quarta stagione riusciremo finalmente a vedere in che modo Uncino è tornato a New York per salvare Swan e riportarla a Storybrooke.
La facoltà di viaggiare nel tempo è stata acquisita e tornerà anche in questa stagione, magari con un nuovo errore da parte di Emma, che cambierà il presente involontariamente.

Proprio da un errore di Emma nasce la tristezza di regina: da donna finalmente compiuta, grazie all'amore di Robin Hood, alla disperazione per il ritorno in vita di Lady Marian, che lei stessa aveva fatto giustiziare ai tempi della sua cattiveria.
Regina, come tutti, è decisa e desiderosa di avere il suo lieto fine (seconda parte di stagione).
Elsa: direttamente da Frozen arriva il nuovo personaggio per la prima parte della quarta stagione. Molte le difficoltà sono state per ottenere i diritti del personaggio; ma la stessa Elsa non sarà l'unica abitante di Arendelle a comparire in Once Upon a Time.


Titolo: Once Upon a Time - C'era una Volta
Genere: fantasy, drammatico
Episodi: 23
Durata episodi: 42 minuti
Trasmissione italiana: Fox Italia