SLEEPY HOLLOW - Stagione 2 - RECENSIONE

 Stravolgere un racconto, e un film, per farne una serie tv è pratica tanto comune quanto mal vista dall'interno clan di spettatori seriali; questa volta però autori e produttori hanno voluto osare, aggiungendo un grado di suspence superiore e infarcendo la storia con fucili a pompa e apocalissi.
Quando ci si trova davanti ad intrugli del genere, una volta passata l'eccitazione inziale, si pensa subito ad una cosa: la trama, questa povera malcapitata. Sì perché tra un'ascia infuocata e una testa che volta ogni tanto è necessario metterci anche un abbozzo di storyline, per lo meno quella che ti permette di arrivare al termine di un episodio senza aver provocato la morte celebrale di gran parte degli spettatori.
Anche in questo caso la serie non si è smentita, regalandoci un'elaborata rivisitazione della storia americana che vedeva, sullo sfondo della guerra civile, un George Washington intento a combattere una guerra segreta con orde di esseri demoniaci, e un Ichabod Crane fedele servitore della sua causa.

Il resto della stagione vi è nota, con quell'improvviso capovolgimento di fronte tanto azzardato quanto soddisfacente, soprattutto per totalmente Noble-centrico.
John Noble, conosciuto come Walter Bishop di Fringe, è stato il vero jolly della stagione di Sleepy Hollow, dando imprevedibilità e talento.
In questa seconda stagione non mi aspettavo che le conferme di quanto fatto di buono nella prima: esagerazioni, azione e John Noble.
La nuova stagione appena conclusa in Italia, riconferma le proprie intenzioni, facendoci capire ancora una volta come la prerogativa principale della serie sia quella di non prendersi sul serio, ma di tessere una serie di trame volutamente votate all'esagerazione.
I Cavalieri dell'Apocalisse non vi bastano?, ecco arrivare lo zombie magico creato da Benjamin Franklin. Volete un nuovo cliché?, accontentati con un nuovo capo della polizia che mette i bastoni tra le ruote ai protagonisti. 
Sleepy Hollow funziona bene, si fa guardare e divertire ed è già stato confermato per una terza stagione.


Titolo: Sleepy Hollow
Genere: soprannaturale, horror
Episodi: 18
Durata episodi: 45 minuti
Sito ufficiale:  http://www.fox.com/sleepy-hollow/
Trasmissione italiana: Fox Italia