COME TI SPACCIO LA FAMIGLIA - WE'RE THE MILLERS (2013) - RECENSIONE

Jennifer Aniston sembra voler a tutti i costi perdere l'alone di Rachel di Friends e della brava ragazza della porta accanto, tanto da accettare una parte di spogliarellista in una commedia del tutto non corretta, piena di doppi sensi, qualche scena bollente di cui lei è protagonista, genitali con un testicolo gigante in evidenza e linguaggio esplicito. Indipendentemente dalle voglie della ex-Rachel questa spudorata commedia comunque funziona, diverte ed è movimentata quanto deve come da copione per un On the Road scatenato.
L'idea di base è di usare un gigantesco camper (mezzo di locomozione già visto spesso in altri film americani di famiglia) per portare due tonnellate di droga dal Messico negli States, ma chi sarà l'incauto e spericolato guidatore che dovrà correre il rischio in frontiera? Il bieco e nel contempo esilarante Brad decide di ricattare il piccolo spacciatore di quartiere David Burke che è appena stato derubato dell'incasso e della droga che gli è stata affidata da dei ladruncoli di quartiere. Per saldare il debito guiderà il camper, per non dare sospetti la spogliarellista disinibita Rose (J.Aniston) sarà sua moglie e la mamma di una sbandata come Casey (Emma Roberts) e di un poveretto di testa che abita nel suo condominio come Kenny (Will Poulter), fingendosi una famiglia cercheranno di evitare i controlli ma il perfido Brad gli ha preparato una sorpresina che lo manderà in un mare di guai da cui penerà per uscire tra i contrasti dei suoi finti famigliari, strani personaggi e boss locali pieni di irosa vendetta.
Se non siete allergici al linguaggio spinto e vi piacciono le scene piccanti e qualche situazione strana non lasciatevi scappare questa commedia. In definitiva un lavoro scorretto il giusto e movimentato l'esatto, ottimo per una serata scacciapensieri con qualche buon sentimento finale da innocua e simpatica lezioncina del maestro gentile che non ti scordi finite le scuole. Ottimi anche i cattivoni da operetta che non fanno altro che prendere legnate.