L'ERA GLACIALE 3: L'ALBA DEI DINOSAURI (2009) - RECENSIONE

Bello, bello davvero, pieno di discorsi e battute, questo terzo capitolo (incluse le avventure di Scrat) è semplicemente fantastico. Anche questa volta lo scoiattolino Scrat apre il film con l'incontro con una femmina della sua specie, ingannatrice e anch'essa dannatamente innamorata delle ghiande.
La storia vede protagonista il tema dell'amicizia, da difendere ad ogni costo. Manny è ansioso perché la sua Ellie sta per dargli un piccolo; Diego decide di andarsene lontano perché si sente escluso dalla nuova famiglia "mammuth" e Sid, un po' depresso, trova sotto il ghiaccio tre uova misteriose che decide di tenere come propri cuccioli per avere anche lui una famiglia. Purtroppo, sono invece cuccioli di T-Rex. Quando la mamma dei pericolosi piccoli viene a riprendersi la sua prole, Sid non li vuole lasciare e lei allora rapisce il bradipo e lo porta nel mondo nascosto. Tutti a quel punto, dimenticano ogni paura e partono per salvare l'amico.

La pellicola è stata realizzata anche per il formato 3D. Il regista Saldanha e gli sceneggiatori hannno costruito una vera e propria macchina del puro divertimento, un mix di avventura e tanta simpatia.
Nelle serie come nelle saghe capita che qualcosa cannibali se stesso, ma solo il fatto che le avventure di Scrat sono ancora strepitose dimostra la cura con cui è stato fatto il film; diverte, unisce sia grandi che piccini