Z NATION - Stagione 1 - RECENSIONE


Z Nation: indovinate per cosa sta la Z? 

Sono anni che ormai gli zombie rivestono un ruolo assai vitale nello show business, la voglia è sempre la stessa: apocalisse zombie. 
Perchè?
Per prima cosa il 90% degli amanti dei "walkers" si è allenato una vita intera con la saga di "Resident Evil", compresa la sottoscritta, e non vede l'ora di mettere in pratica ciò che ha imparato.
Perchè ogni apocalisse che rispetti cavalca sempre i "bisogni umani": fare gruppo, lottare per sopravvivere e, ultima ma non meno indispensabile, sana violenza.
Perchè in un'apocalisse zombie, anche un semplice agente immobiliare, tutto casa e lavoro, può magicamente trasformarsi in "un cattivo ragazzo" con tanto di balestra.
Perchè è sempre bello definirsi dei sopravvissuti.

Detto ciò, passo direttamente a Z Nation: la serie è ancora inedita in Italia, ma non disperate è facilmente reperibile sottotitolata grazie ai vari client P2P più diffusi, Emule, Torrent. 
Z Nation, come The Walking Dead, fa leva su tutti i punti citati in precedenza, ma mentre nella serie ideata da Kirkman si insiste maggiormente sulle relazioni umane e sulla follia latente di ognuno di noi, in questo nuovo show "Z Nation" si insiste più sui cervelli che esplodono.

La trama è molto semplice: sono trascorsi tre anni dopo la tremenda "apocalisse zombiniana" che ha trasformato parte del genere umano in affamati mangia cervelli. Un gruppo di persone, ha il compito di scortare in California l'unico essere umano al mondo sopravvissuto al micidiale "morso zombie", grazie al vaccino sperimentale che gli è stato iniettato.
Ho letto diverse recensioni e le critiche non sono state poche: scarsa sceneggiatura, trucco non all'altezza del tanto amato e pluri-premiato The Walking Dead, personaggi grossolani e molto altro.
Il fatto è che Z Nation parte da premesse completamente diverse da The Walking Dead, a cui è stato più volte paragonato. 
In Z Nation non ci si preoccupa delle interpretazioni socio-politiche del fenomeno zombie; non vi è particolare cura dei dettagli, né metafore sul "sogno americano", non c'è - scusate - la "pallosità" spesso e volentieri dei lunghi dialoghi ai quali ci hanno abituato Rick e compagnia bella.

Z Nation è puro intrattenimento, cervelli e budella che saltano, adrenalinico, scorrevole, appassionante, forse anche più dello show antagonista ideato da Kirkman: insomma è una serie che sembra fatta dai fans per gli stessi fans.


In attesa della stagione due, già confermata dai produttori, consiglio a tutti voi, cari lettori, non perdetevi "Z Nation" 




Titolo: Z Nation
Genere: Horror
Episodi: 13
Durata episodio: 40-43 minuti 
Sito Ufficiale: http://www.syfy.com/znation
Trasmissione Italiana: non pervenuta