PENNY DREADFUL - Stagione 1 - RECENSIONE

I penny dreadful erano romanzi a bassissimo prezzo (venivano venduti al prezzo di 1 penny) all'interno dei quali venivano raccontate storie di vampiri, licantropi e altro genere di mostri. 
La serie tv Penny Dreadful ideata e sceneggiata da Logan (the Aviator, Sweeney Todd..) e prodotta da Mendes (American Beauty) trasporta questo immaginario in una Londra vittoriana ricostruita con estrema eleganza; senza contare il cast: Timothy Dalton, Josh Hartnett e Eva Green.
Ancora inedita in Italia, in America hanno già in programma la seconda stagione che arriverà sugli schermi verso la metà del 2015. 

Dopo l'ottimo episodio pilota - per un totale di 8 - veramente avvincente, si viene un po' storditi dalla comparsa di tutte le creature dell'orrore, dai vampiri a Frankenstein e poi ti appare un certo Dorian Gray, bello e libertino.
Ecco, compare Dorian Gray e subito vengo colpita dalla sindrome della "super cazzola" horror, anche perchè diciamolo, la storia della ricerca ossessiva di Mina (Eva Green) che percorre tutta la serie non è proprio l'interesse principale di chi l'ha scritta, anche perchè in fondo viene risolta molto velocemente.
E' chiaro che la storia principale è dedicata a Dracula, perciò la tragedia di Mina è solo un pretesto per parlare d'altro; entrano in gioco i personaggi citati in precedenza, vere e proprie icone della letteratura e non solo: Frankenstein, Dorian Gray, vampiri e licantropi riacquistano vita e nuova linfa in Penny Dreadful.

Il punto di forza di Penny Dreadful sono state le puntate - o parti all'interno delle stesse - in cui ci si soffermava sulla storia dei personaggi.
Buona la prima insomma; si spera che l'ottima riuscita non dia alla testa e che la seconda stagione, oltre a svelarci ulteriori misteri (come ad esempio, mostrarci il famoso ritratto di Dorian Gray) non si accasci su se stessa. 




Titolo: Penny Dreadful
Genere: horror, drammatico, thriller
Episodi: 8
Durata episodio: 55-60 minuti 
Sito Ufficiale: http://www.sho.com/sho/penny-dreadful/home
Trasmissione Italiana: non pervenuta