FARGO - Stagione 1 - RECENSIONE

Non solo True Detective, The 100 o Z Nation, ma anche Fargo: questo 2014 è stato un grande anno per il debutto di tante serie televisive.
Fargo, la cui prima stagione ha avuto un enorme successo, tanto da conquistare tre Emmy Awards: miglior mini serie, miglior regia e miglior casting. Prodotta da Fx insieme a MGM, Fargo si ispira in parte all'omonimo film dei fratelli Coen (ora solo produttori esecutivi). Molti sono i riferimenti al film del 1996 e in generale al cinema dei Coen, come l'indicazione presente all'inizio di ogni puntata (this is a true story, the events depicted took place in Minnesota in 2006; at the request of the survivors, the names have been changed. Out of respect for the dead, the rest has been told exactly as it occurred), oppure, nel primo episodio, un cartello che pubblicizza il White Russian, cocktail targato Drugo (Il Grande Lebowski).

Gli episodi sono 10, ambientati sempre in Minnesota come per il film. Ma i protagonisti sono diversi e così gli interpreti. Billy Bob Thorton è Lorne Malvo (killer professionista); al suo fianco nella discesa verso gli inferi, c'è Martin Freeman, il Bilbo de Lo Hobbit, che interpreta il marito modello (almeno all'inizio) Lester Nygaard. E poi il ruolo femminile, di un agente che impara col tempo di essere un buon investigatore è affidato a Allison Tolman. Non è una trama poliziesca e tanto meno non è scontata, ma il divertimento e intrattenimento stanno nell'immaginare quale possa essere la sorte dei personaggi e tutto sembra essere più che possibile. Da subito emerge il contrasto tra le persone semplici della campagna del Minnesota, i normali cittadini, e il killer spietato, Lorne Malvo, personaggio cupo e misterioso, che diffonde attorno a sé una alone maligno. 
Notevole l'approfondimento psicologico di ogni personaggio, che agisce in base alle sue convinzioni, alle sue capacità e alla sua morale, il che rende quasi impossibile, da parte dello spettatore, dare giudizi sulle figure che si trova di fronte.
La seconda stagione, già in produzione, tratterà vicende diverse con altri personaggi (forse ambientata nel 1979), ma in ogni caso resterà legata al Minnesota.

Trailer inglese

Titolo: Fargo
Genere: noir, thriller, commedia nera
Episodi: 10 
Durata episodi: 50 minuti
Sito ufficiale: http://www.fxnetworks.com/region-fx
Trasmissione Italiana: Sky Atlantic