12 MONKEYS - Stagione 1 - RECENSIONE

Il tema del viaggio nel tempo è uno dei tanti cliché che da sempre hanno segnato tutta la fantascienza, e anche quella seriale e televisiva non è stata esente da tale tematica che, nella maggior parte dei casi, ha davvero molto spessore.
Eppure nel corso degli anni non sempre le cose sono andate per il verso giusto e, per un Lost che andava al di là del genere e suggellava il successo, c'è stato un Alcatraz che sembrava invece segnalare una stanchezza tematica.

Arrivata negli USA, sul canale SyFy, 12 Monkeys, serie tv che unisce i salti temporali vissuti dal protagonista all'apocalisse chimica, riprendendo la trama del famoso film degli anni '90 - L'Esercito delle 12 Scimmie.
In un futuro, esattamente nel 2043, gli esseri umani sono costretti a vivere nel sottosuolo, per difendersi da un virus che, scatenato nel 2017, ha decimato il 93& della razza umana. I sopravvissuti però, non si danno per vinti e stanno cercando in tutti i modi di cancellare la sciagurata linea temporale ed impedire l'apocalisse biologica. Inviano così, nel passato un uomo, James Cole, che dovrà impedire che il tragico evento si ripeta, cercando il paziente zero, un uomo di nome Frost, per ucciderlo prima che venga diffuso il pestifero morbo.
Nel futuro però, data la situazione, sono poche le indicazioni in merito al disastro che si è scatenato, per cui Cole scoprirà presto che le informazioni sono confuse ed imprecise e dovrà dare spazio all'improvvisazione durante i suoi viaggi temporali.
Ad aiutarlo c'è la Dott.ssa Cassandra Railly: dopo essere stata rapita da Cole e informata del destino dell'umanità, per lei inizierà una discesa all'inferno che la porta alla consapevolezza di quello che sta per succedere e che il viaggio nel tempo è una realtà.

Il tema del viaggio nel tempo, negli ultimi anni, ha dato vita a progetti non del tutto riusciti ma, da lungo tempo anima l'immaginario di ogni appassionato di fantascienza, autori e registi compresi. Gli sceneggiatori degli episodi dello show lo hanno riportato nel suo livello narrativo naturale: paradossi temporali, appuntamenti fissati dopo anni, mondi paralleli creati da scelte differenti. Ciò che fa la differenza è la capacità degli autori de creare coerenza tra gli eventi che accadono nelle diverse dimensioni temporali.
12 Monkeys è e resta una serie figlia del suo genere, quello fantascientifico, ma che, complice anche il soggetto del film originale, tenta di infarcire la narrazione con elementi estranei, come indagini per scoprire la vera causa del virus.
La storia si sviluppa su un doppio binario: da una parte la componente più strettamente sci-fi, con il futuro apocalittico e Cole che salta nel tempo, dall'altra il presente in cui Cassandra cerca di investigare sull'imminente sciagura, scoprendo quello che sembra a tutti gli effetti un complotto.
La serie non è ancora stata trasmessa in Italia: è inedita.



Titolo: 12 Monkeys
Genere: fantascienza, thriller
Episodi: 13
Durata episodi: 45 minuti 
Trasmissione italiana: inedita