STELLA BLOMKVIST - Stagione 1 - RECENSIONE

Non lo evidenzierò mai abbastanza: se guardi solo serie britanniche o americane, ti mancheranno molte gemme che spesso possono essere anche migliori. Certo, serie come Game of Thrones , Westworld e American Gods sono senza dubbio molto buone, ma spesso non molto raffinate. Se hai voglia di scambiare quella serie esplosiva con altre più intelligenti, allora perchè non dai una possibilità alle serie scandinave?. Oltre a Trapped di Baltasar Kormákur, recentemente la promettente Stella Blómkvist è arrivata a sconvolgerci la vita. Ne vale la pena o è spazzatura assoluta?.
In Stella Blómkvist seguiamo le vicende di questa giovane avvocato con lo stesso nome. Stella è nota per essere molto furba: non fugge da nulla, è tenace e sa come fare pressione sulle persone giuste. Quando un'assistente viene uccisa nell'ufficio del primo ministro, viene presto chiamata come avvocato del possibile sospettato. Quello che inizialmente sembra un normale caso di omicidio diventa rapidamente una partita a scacchi ai massimi livelli. Perché potrebbe esserci qualcuno del governo dietro?; Stella deve cercare di sopravvivere nella pericolosa rete della politica islandese e ci sono dei rischi, soprattutto quando i cinesi entrano in gioco.
Va detto subito: Stella Blómkvist è una serie molto eccentrica. La storia in sé è molto interessante, ma in realtà è principalmente lo stile della serie che ti fa guardare in stile bingewatching lo schermo a bocca aperta. All'inizio sembra tutto nuovo e strano, ma presto si arriva al modo moderno e ingegnoso di raccontare. Stella Blómkvist sorprende, affascina e diverte. Inoltre, questa è anche davvero una serie per adulti. La grande quantità di sangue, orrore e sesso lo rendono chiaro. Ma non importa, poiché tutto è perfettamente bilanciato.
Una serie che ha il titolo del personaggio principale dovrebbe ovviamente anche assicurarsi che il personaggio principale sia davvero fantastico. E questo è il caso. Stella è un giovane, intelligente e soprattutto ambizioso avvocato che si muove nella storia come un'anguilla. Ogni tanto ha dei flashback del suo passato, quindi capisci immediatamente che tipo di persona è, ma questo non viene letteralmente spiegato; anche la recitazione è di livello particolarmente elevato. Heida Reed è fenomenale nei panni della coraggiosa Stella Blómkvist.
I creatori di serie televisive a volte tendono a trattare lo spettatore come un individuo stupido. Stella Blómkvist non lo fa affatto. La serie è intelligente, eccitante e misteriosa su tutta la linea. La storia ti immerge nella pericolosa politica dell'Islanda e solo questo è interessante. La maturità è una risorsa assoluta per questa serie. I personaggi sono fantastici e la recitazione di Heida Reed è un successo assoluto. In altre parole, niente di negativo si può dire su Stella Blómkvist.


Titolo: Stella Blomkvist
Genere: drammatico, thriller
Episodi: 6
Durata episodi: 42-49 minuti