Due adolescenti in fuga nella notte, in un’Andalusia spaventosa e quasi deserta, si scontreranno con criminali, poliziotti ma anche creature sovrannaturali: streghe, demoni ed esseri assetati di sangue.
Su Prime Video e sulla piattaforma arriva una nuova, particolarissima, serie spagnola, un thriller sovrannaturale scritto da Fernando Navarro (sceneggiatore di Veronica) che in sei episodi di soli 25 minuti l’uno racconta una folle e terrificante notte in un’Andalusia rurale e crudele.
In questa recensione di Romanzo Maledetto, Romancero in originale, lo spettatore segue una coppia di adolescenti in fuga, inseguiti da criminali, polizia ma anche creature sovrannaturali, nate da un folklore ancestrale ma adattatesi al mondo di oggi. Quella diretta da Tomás Peña è una serie piuttosto originale e dalla struttura articolata ed interessante, da una parte colpisce per le sue atmosfere sempre molto tese e per il ritratto di una Spagna da incubo che imbastisce sullo schermo, dall’altra però, non coinvolge fino in fondo lo spettatore nelle storie dei suoi personaggi, che nel breve tempo che hanno per farsi conoscere non convincono quanto dovrebbero.
Al centro di questa storia troviamo Cornelia, una ragazzina di origini serbe che nasconde una natura violenta e bestiale. Nelle prime scene della serie la troviamo insieme a Jordan mentre, ricoperta di sangue, fugge da un gruppo di motociclisti. Capiamo che poco prima è successo qualcosa di terribile, ed i due ora sono in pericolo.
La notte davanti a loro si rivelerò lunga e piena di pericoli, mentre seguiamo Cornelia e Jordan in una corsa verso l’ignoto torniamo anche indietro, ai giorno precedente, ed incontriamo tutta una serie di altri personaggi: un poliziotto crudele, una donna dagli strani poteri, un gruppo di adolescenti che passa il tempo tra droga e piccoli furtarelli…Tutti loro vivono in Andalusia rurale quasi deserta, in cui i giovani non hanno futuro e gli immigrati perdono ogni speranza, disprezzati da tutti. In una realtà così grigia e disperata si muovono anche demoni, streghe e creature che si nutrono di sangue, facendo da sfondo al racconto – al “romanzo maledetto” – di due giovani in cerca di riscatto e libertà , via dalla propria famiglia, dal proprio passato e soprattutto dalla loro natura maledetta.
Il punto di forza di questa serie nasce dallo sforzo di Fernando Navarro e Tomas Peña di mescolare fonti diverse per dare vita ad una storia originale: fumetti, letteratura gotica, racconti true crime, storie del folclore con streghe, fantasmi e creature demoniache, ma anche alla poesia di Federico GarcÃa Lorca e all’esoterismo. Il tutto si colloca in un’ambientazione unica e suggestiva, in cui la cruda realtà della Spagna di oggi – in cui sono purtroppo estremamente presenti odio, povertà e discriminazione razziale – si mescola al mito e alle leggende del passato.
Romanzo Maledetto è una serie piuttosto intrigante, che parte da delle ottime premesse, peccato che si perda in una narrazione un po’ affrettata e confusa. La durata di soli venticinque minuti ad episodio non permette il giusto approfondimento né della vicenda né – soprattutto – dei personaggi che, a parte i due principali, sono tutti piuttosto piatti e bidimensionali. Ci chiediamo se, allungando il minutaggio degli episodi, si avrebbe avuto il giusto tempo per costruire al meglio le figure che popolano questa vicenda, trascinando ancor di più lo spettatore. Una cornice estremamente interessante per la serie di Tomás Peña, peccato però per la mancanza di sostanza.
Titolo: Romancero (Romanzo Maledetto)
Genere: horror, soprannaturale
Episodi: 6
Durata episodi: 25-30 minuti
Trasmissione italiana: Prime Video