AMERICAN HORROR STORY "THE MURDER HOUSE" - Stagione 1 - RECENSIONE

Ryan Murphy è un tagliente e cinico personaggio del panorama televisivo americano. Per chi non lo conoscesse, è l'ideatore di Nip/Tuck, Glee, Correndo con le Forbici in Mano, The New Normal e infine American Horror Story che nasce nel 2011, fino ad ora arrivata alla stagione quattro.
La sua grande forza è stata quella di saper mischiare con astuzia storie già viste in precedenti pellicole trhiller/horror, servendosi di una sceneggiatura molto accattivante, una regia originale e un bel cast, tanto per citarne una Jessica Lang.
Ma perchè seguirla?; oltre ai citati pregi, come la riproposizione di tematiche appartenenti al folklore e alla cultura dell'orrore e una delle più belle sigle mai realizzate, c'è da aggiungere che ogni stagione ha una sua storia: nel senso che terminata la prima, la seconda ad esempio, non sarà incentrata sullo stesso tema ma avrà solo gli stessi attori o comunque la maggioranza in ruoli differenti. In questo modo si evitano fastidiosissimi cliffhanger e si può tirare un sospiro di sollievo se la storia precedente è piaciuta meno.
Ben Harmon, Vivien e Violet sono una famiglia che si trasferisce in una piccola città non dando adito alle voci di maledizioni che aleggiano sulla loro nuova dimora; fu infatti la scena del crimine di diversi omicidi.
Il vicinato è molto pittoresco ed emergono subito personaggi come Constance (Jessica Lang) e la figlia, Tate (Evan Peters) e la cameriera Moira (Frances Conroy). Ma gli Hammon scopriranno ben presto che c'è ben altro dietro all'apparente e normale quartiere. Strani eventi iniziano a far vacillare quello che sarebbe dovuto essere solo un modo per recuperare la fiducia persa.
Impressionante è l'utilizzo di Rubber Man, un'entità con indosso una tuta di lattice nera, un masochista, la cui vera identità, avvolta nel mistero, diventa il vero tormentone dell'intero arco narrativo.
Da segnalare il modo perfetto di riproporre, un intreccio movimentato tra passato e presente.

Titolo: American Horror Story
Genere: horror, thriller, drammatico
Episodi: 12 
Durata Episodi: 45 minuti 
Sito Ufficiale: http://www.fxnetworks.com/region-fx
Trasmissione Italiana: Fox Italia