SALEM - Stagione 1 - RECENSIONE

Già da tempo si era creato rumore attorno a Salem, serie televisiva americana trasmessa sul canale satellitare WGN America, in Italia dal canale satellitare Sky - Fox. 
Magie ed incantesimi sono il piatto forte di questa brillante produzione seriale. La stagione delle streghe quindi continua senza sosta, infatti è stata rinnovata per una seconda stagione.
Salem, questo è il nome della serie, risulta essere un buon prodotto televisivo che nonostante qualche trovata bizzarra, riesce ad incutere timore e allo stesso tempo sedurre: insomma Salem è stata una vittoria per il canale americano. Non solo gli ascolti sono stati più che benevoli facendo saltare di gioia la rete che l'ha trasmessa, ma soprattutto Salem rappresenta tutto quello che mancava in American Horror Story: Coven - della quale sono una fan accanita. Intrighi, sesso, brividi spaventosi, linguaggio sbloccato e misteri, sono il piatto forte e succulento di Salem e gli appassionati dell'occulto troveranno la serie tv che fa per loro.
John Aiden tornato da una guerra lunga 7 anni, ritrova l'unico amore della sua vita, Mary Sibley, sposata con l'uomo più ricco e potente di Salem. John però nota che il paesino è molto cambiato negli anni in cui è mancato; si rincorrono storie di streghe, demoni e strane possessioni dove Cotton (il reverendo), si erge come unico paladino in gradi di poter fronteggiare questa minaccia.
Tutto il paese di Salem vive quindi nel terrore più profondo e mentre la caccia alle streghe continua in modo inesorabile, nessuno osa immaginare che Mary è la causa di tutta questa follia. Complice un incantesimo per nascondere una gravidanza indesiderata, la donna entra in contatto con una forza demoniaca e diventa così la strega più potente di Salem, la quale con i suoi giochi di potere riesce a dominare la mente delle persone più influenti della città.
In quel di Salem, piccola città dove storicamente si rincorrono leggende di streghe e riti magici, si inscena una vicenda in bilico tra un film horror anni '90 e un drama in costume.
Salem incute paura, racconta la magia e la cattiveria delle streghe in maniera fresca, nuova e anti-convenzionale.
E' una storia molto vicina alle leggende che venivano raccontate e ben lontana da tutti i clichè a cui siamo abituati.
A convincere non è solo la linea narrativa, ma anche il cast non è da meno.
In fondo Salem non vuole essere una cronostoria del genocidio delle streghe, è una denuncia allo strapotere della Chiesa dove i suoi seguaci in nome di un Dio forte e misericordioso, distorcono le parole per realizzare i loro oscuri scopi.




Titolo: Salem
Genere: drama, horror 
Episodi: 13 
Durata episodi: 45 minuti
Trasmissione Italiana: Fox Italia