BLACK SAILS - Stagione 1 - RECENSIONE

Black Sails è una serie televisiva statunitense creata da Jon Steinberg e Robert Levine per il canale via cavo Starz, famoso per aver trasmesso sempre in America la serie televisiva "Spartacus".La serie funge da prequel del romanzo di Robert Louis Stevenson "L'isola del tesoro".
Nell'età d'oro della pirateria il Capitano James Flint e il suo equipaggio, compreso il giovane John Silver, lotteranno per la salvezza di New Providence, l’isola famosa per ospitare criminali e pirati.
Black Sails è una di quelle serie che scopri in sordina, che non ha sulla carta il cast di lavori più impegnati come "Breaking Bad" ma nemmeno il potenziale di "Game of Thrones"; eppure la piccola Starz, grazie ai soldi ha tirato fuori un prodotto davvero interessante ed avvincente, confermato già per una terza stagione - nonostante la seconda non sia ancora andata in onda nè negli Stati Uniti né in Italia.
Se c'è una cosa che da bambini (soprattutto maschietti) si amava tanto erano proprio i pirati.
La storia mischia alla fantasia eventi e figure storiche realmente esistite come Charles Vane, Calico Jack e Anne Bonney.

Pirati, pirati, veri pirati che, non sono delle simpatiche macchiette di Johnny Deep nei "Pirati dei Caraibi".
Il cast come detto non avrà nomi altisonanti, ma è di livello eccellente.
A dispetto di quanto possano far pensare i trailer, Black Sails non è solo sesso, alcool e scorrerie, anzi, è sorprendentemente una vicenda molto politica, legata come detto a molte realtà storiche - per quanto romanzate - in questo forse l'influenza di "Game of Thrones" ha dato i suoi frutti.
Il mix tra storia e fantasia è reso in modo superbo, così come i rimandi all'opera originale.
La sceneggiatura risoluta, solida e soprattutto plausibile, molto più pensata di quanto si potrebbe immaginare per una serie simile.
Elemento "negativo", le troppe poche scene in mare.
Concludendo, Black Sails è una serie consigliatissima in tutto e per tutto, pensando possa piacere anche ad un pubblico eterogeneo, tenendo ben presente che potrebbe non essere così facilmente fruibile come si potrebbe pensare; e questo, bene inteso, non è un difetto ma un merito di una storia intrigante e complessa.



Titolo: Black Sails
Genere: drammatico 
Episodi: 8
Durata episodio: 60 minuti
Sito ufficiale: http://www.starz.com/originals/BlackSails/
Trasmissione Italiana: AXN