THE LEFTOVERS (SVANITI NEL NULLA) - Stagione 1 - RECENSIONE

Chi c'è dietro a questo serial?, tra i nome uno spicca: Damon Lindelof, sceneggiatore e produttore televisivo noto soprattutto grazie al drama più famoso e seguito negli ultimi anni: Lost.
Lindelof ha voluto rimettersi in gioco e i risultati non sono mancati: The Leftovers ha subito attirato l'attenzione dei media e del pubblico, e puntata dopo puntata, ha saputo conquistare il cuore della gente.
L'episodio da cui tutto ha inizio è semplice ma anche abbastanza drammatico: un giorno qualsiasi, improvvisamente, il 2% della popolazione scompare in un solo istante.

La serie comincia tre anni dopo questo evento, esaminando la reazione e le vicende di un gruppo di cittadini della comunità di Mapleton, ma attenzione: se vi aspettate che venga scoperto il mistero che si cela dietro a questa scomparsa come una sorta di thriller, siete completamente fuori strada. The Leftovers non si pone questo obiettivo.
La prima stagione si dipana attraverso 10 puntate dalla durata di circa 60 minuti, e strutturalmente ricordano molto Lost. Non a caso spesso gli episodi sono focalizzati su un singolo personaggio, caratteristica principale della serie televisiva ideata da J.J.Abrams.
The Leftovers tocca argomenti particolari e delicati, non propiamente facili: amore e odio, ma anche solitudine e depressione; sia chiaro, non lo fa alla luce del sole perchè qui di pappa pronta non ce n'è, è tutto racchiuso negli sguardi, nei dialoghi, nella reazione dei protagonisti.
In particolare, gli sceneggiatori si soffermano sul perno che poi fa muovere l'intera vicenda: l'assenza.
Cosa succede a ognuno di noi quando perdiamo qualcuno?, ma ridurlo a questa semplice domanda sarebbe banale, perchè The Leftovers è molto altro.
HBO, il canale via cavo che trasmette la serie, si è già assicurata la seconda stagione, annunciata per il 2015 inoltrato - da noi, in Italia, l'intera prima stagione è stata trasmessa dal canale Sky, Sky Atlantic.
Le premesse per un serial ricco e succoso ci sono tutte.


Titolo: The Leftovers 
Genere: drammatico, fantastico
Episodi: 10 
Durata episodio: 60 minuti
Trasmissione Italiana: Sky Atlantic